Notizie

LNRipley + DJSet Ninja from at_Subsonica @ Woodoo elettronico all'Atellana Festival

LNRipley + DJSet Ninja from at_Subsonica

LNRipley, progetto torinese di drum'n'bass composto da Ninja, batterista dei Subsonica, Mc Victor (ex Vj di Mtv e voce), Verror (basso), Ale Bavo e Mc Succo (groove-box).

Gli LNRipley sono un collettivo nato sotto il segno della Drum'n'bass che si presenta dal vivo con strumenti reali: una batteria, due bassi, un paio di groove box e un front man esplosivo.

Ma se la geografia di provenienza è quella dei club e dei vinili girati fino alle prime luci dell'alba, gli LNRipley sul palco possiedono un impatto devastante che non teme il confronto con nessuna rock band.

Per definire la forza d'urto di questo sestetto è stato coniato infatti il termine "punk'nbass".

LnRipley + DJSet Ninja from at_Subsonica nel Sabato sudato dell'Atellana Festival 2010.

02/07/2010
Continua
Figli di Madre Ignota @ Atellana Festival: Combattere senza smettere di Ballare

Figli di Madre Ignota

Figli Di Madre Ignota nascono in Italia nel 1999 ma subito se la lasciano alle spalle, e non certo per esportare pizze, mandolini e la solita accozzaglia di luoghi comuni.

I Figli girano il mondo e lo conquistano senza mai mostrare il passaporto: Polke sataniche, swing e tarantelle, ritmi klezmer e psychobilly: per dare un senso al tempo, basta dividerlo - e il loro nuovo album Combat Disco Casbah (Saphary Deluxe / Universal Music Italia, 2010), è lì a dimostrarlo.

COMBAT DISCO CASBAH sviluppa la visione della band, rimbalzando tra musica balcanica e più espliciti sapori mediorientali, dalla chitarra surf di Morricone alle tarantelle punk.

Atellana Festival si trasforma in Casbah e si prepara ad accoglierli Domenica 5 Settembre, sul palco di Teverolaccio a Succivo (CE) si balla e si combatte!

02/07/2010
Continua
Band in gara e Arci Real: l'Atellana entra nel vivo

Scelte le otto band che solcheranno, nel primo week end di settembr,e il palco di Teverolaccio a Succivo per la fase finale della nona edizione dell'Atellana Festival.

Una selezione lunga e complicata, tra i più di 400 gruppi iscritti provenienti da tutta la penisola (e oltre), di variegato genere e di alto valore artistico.  

Prenderanno parte all'Atellana Festival 2010: Nuova Ipotesi (vincitori del Web Contest 2010), R&fusion e Sula Ventrebianco di Napoli, Dei Miei Dèi e The Grannies di Roma, Med In Itali di Torino, The Crazy Crazy World of mr. Rubik di Bologna e Barack e Burattini di Arezzo.

"La scelta ci ha messo a dura prova" ha affermato Gennaro Maisto, tra i responsabili della manifestazione "la qualità dei gruppi partecipanti al Contest è stata altissima, inoltre le iscrizioni hanno battuto già l'alto record raggiunto l'anno scorso: scegliere solo otto finalisti è sempre stato complicato ma quest’anno è risultato quasi imbarazzante."

Novità di questa nona edizione sarà la collaborazione con Real Arci, la Rete Musicale Nazionale dei Circoli Arci

Il progetto Real che mette in rete i circoli Arci che hanno una programmazione stabile di eventi di musica live promuovendo la produzione e le esibizioni musicali dal vivo, nell'edizione 2010 affiancherà l'Arci Spaccio Culturale nell'organizzazione dell'Atellana Festival, inoltre 4 gruppi del circuito Real selezionati dall'Arci Nazionale saranno ospiti della manifestazione. 

Una collaborazione che evidenzia la crescita del Festival organizzato dal Circolo Arci di Succivo, ancora al lavoro per chiudere il cartellone di settembre con gli headline della manifestazione.

26/06/2010
Continua
Terminato il Web Contest: primo gruppo qualificato per le eliminatorie

215 Gruppi partecipanti e più di 7.000 voti, un’annata record per il Web Contest dell’Atellana Festival 2010 che consacra come vincitori la band napoletana “Nuova Ipotesi” che distanziano i “Lydrica” e gli “Effetto venturi”.

I “Nuova Ipotesi”  nascono nel 2006 a Marigliano (NA), il loro sound inizialmente più vicino al rock classico e hard rock, si avvicina col passare del tempo a un genere più sperimentale e molto vicino al progressive. Nel 2010 la band pubblica il primo EP omonimo, contenente quattro brani.

Nuova Ipotesi sono il primo gruppo che parteciperanno alle fasi finali dell’Atellana Festival 2010 che si svolgerà il 3-4-5 Settembre al Castello di Teverolaccio di Succivo un cartellone che a breve si arricchirà degli altri 7 gruppi in gara.

26/05/2010
Continua
Al via l'Atellana Web Contest

E' partita il 16 aprile, e durerà fino al 21 maggio, la quarta edizione dell'Atellana Web Contest, la gara online che premierà con la partecipazione diretta alle eliminatorie dell'Atellana Festival il primo classificato. Oltre 200 i gruppi per i quali è stata confermata la registrazione, quasi 300 quelli iscritti sin ora. Il contest che scandirà i tempi verso la Fase Finale della Nona edizione dell'Atellana Festival, batte un nuovo record di partecipazioni confermandosi Festival di riferimento nel panorama indie nazionale.

Sul sito della manifestazione è possibile ascoltare e votare i gruppi in gara prima sul web e poi sul palco, a settembre, nella cornice storica del Castello di Teverolaccio.
 
"Il web contest oramai è diventato parte integrante dell'Atellana" afferma il responsabile Web Luigi Mozzillo "una formula che permette democraticità nella scelta e la massima visibilità per tutti i gruppi. Quattro anni fa sembrava una scommessa, oggi è diventato un metodo di selezione che molti festival, anche blasonati, ci copiano".
 
Nei primi due giorni il sito web del festival ha registrato oltre 1100 accessi unici giornalieri e quasi 1800 voti validi.
19/04/2010
Continua